CALABRIA

La regione è interamente disponibile in modalità fotorealistica scaricando i cinque pacchetti seguenti. Fra i vari scenari si possono riscontrare delle piccole differenze cromatiche legate al fatto che la copertura in fotoreal della mia regione è stata portata avanti  in un lungo arco temporale ed in maniera discontinua. Come spiegavo altrove il mio è soltanto un hobby relegato ai (pochi) momenti liberi della giornata/nottata.

 

1) Parco Nazionale dell'Aspromonte

L'Aspromonte si trova all'estremo meridionale dell'Appenino calabrese. Nell'insieme si presenta come una montagna piramidale circondata da due mari (Tirreno e Jonio). Dalla sua cima più alta (Montalto 1956 m.) si dipartono una serie di altipiani (ad ovest) e dei rilievi molto più accidentati (a sud ed ad est). Molto tipiche sono i torrenti dell' Aspromonte, le "fiumare", che si presentano con ampi letti di detriti ben visibili anche da considerevoli altezze. Lungo il corso di una di queste, la fiumara del Bonamico, una gigantesca frana ha dato luogo alla formazione del lago Costantino (31-dicembre-1972). L'aeroporto di Reggio Calabria (LICR) rappresenta la base naturale per l'esplorazione di tale angolo d'Italia. E' sicuramente consigliabile l'elicottero per poter scoprire con tutta calma l'elevata varietà di paesaggi che questa montagna elargisce. Lo scenario fotorealistico è vasto circa 3000 Km quadrati e comprende praticamente tutta la provincia di Reggio Calabria. In atto non è previsto l'autogen.

PREVIEW

 

estensione scenario

Estensione geografica

costaviola.jpg

Scilla e la costa Viola

LICR

Aeroporto RC (LICR)

fiumaralaverde.jpg

Fiumara "la Verde"

gambarie.jpg

Gambarie

 

gioiatauro.jpg

Porto di Gioia Tauro

lagocostantino.jpg

Lago Costantino

plati.jpg

Platì

polsi.jpg

Valle del santuario di Polsi

rhogudi.jpg

Rhogudi Antico

sanluca.jpg

S.Luca

stilo.jpg

Stilo e Bivongi

tonnaradipalmi.jpg

Tonnara di Palmi

vasì.jpg

Alta valle del Vasì

 

amendolea.jpg

Fiumara dell'Amendolea

DOWNLOAD

Il pacchetto è molto ampio (circa 87 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

2) LAMEZIA TERME VFR

Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica la porzione centrale della Calabria. Esso è vasto circa 2500 Km quadrati e comprende praticamente tutta la provincia di Vibo Valentia e quasi tutta quella di Catanzaro. L'aeroporto di Lamezia Terme (LICA) è compreso ampiamente entro i limiti dello scenario. Decollando da esso sarà possibile esplorare i contrafforti della Sila, tutta la regione delle verdissime Serre, il promontorio del monte Poro (con la bellissima Tropea e la regione di Capo Vaticano). Ricordo ancora la riserva naturale del Lago Angitola e sul versante ionico le bellissime coste attorno a Copanello. Chiaramente lo scenario è compatibile con quello del parco nazionale dell'Aspromonte (v.sopra) del quale rappresenta la naturale prosecuzione verso nord. In atto non è previsto l'autogen.

PREVIEW

estensione.jpg

Estensione geografica

lametia.jpg

Aeroporto Lamezia

capovaticano.jpg

Capo Vaticano

catanzaro.jpg

Catanzaro

angitola.jpg

Lago Angitola

copanello.jpg

Copanello

ssbruno.jpg

Serra San Bruno

tropea.jpg

Tropea

DOWNLOAD

Il pacchetto è molto ampio (circa 72 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

3) CROTONE VFR

Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica la porzione orientale della Calabria. Esso è vasto circa 2000 Km quadrati e comprende tutta la provincia di Crotone ed una porzione di quella di Cosenza. L'aeroporto di Crotone Sant'Anna (LIBC) è compreso ampiamente entro i limiti dello scenario. Decollando da esso sarà possibile esplorare i contrafforti della Sila, il marchesato, il capoluogo di provincia e tutta la bellissima costa prospicente la riserva marina di Capo Rizzuto. Risalendo verso nord si potrà ammirare la zona di Cirò e punta Alice. Chiaramente lo scenario è compatibile con quello di Lamezia VFR (v.sopra) del quale rappresenta la naturale prosecuzione. In atto non è previsto l'autogen.

PREVIEW

estensione800x551.jpg

Estensione geografica

aeroportosanna800.jpg

Aeroporto Crotone

Crotone.jpg

Crotone

Capocolonna800.jpg

Capo Colonna

Ciro800.jpg

Punta Alice

isola800.jpg

Isola di Capo Rizzuto

DOWNLOAD

  Il pacchetto è molto ampio (circa 63 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

4) COSENZA VFR

Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica buona parte della provincia di Cosenza (ad escusione della porzione del Pollino). Esso è vasto circa 3500 Km quadrati e comprende la zone intorno a Cosenza, la Sila e parte della Catena Costiera. Gli aeroporti più vicini allo scenario sono quelli di Crotone S.Anna (ICAO code LIBC) e Lamezia Terme (ICAO code LICA). Un Volo consigliato potrebbe essere quello che prevede un decollo da Crotone con successio sorvolo della verdissima Sila con i suoi laghi e le sue stazioni sciistiche. La tappa successiva potrebbe essere la porzione meridionale della valle del Crati con la città capoluogo, infine una puntata verso la costa tirrenica e le sue montagne a ridosso del mare. In seguito seguire la costa verso sud fino alla piana di Lamezia con il suo aeroporto.
Lo scenario è chiaramente compatibile con gli altri scenari calabresi (v.sopra). Funziona sia con FS2004 che FSx. In atto non è previsto l'autogen.

PREVIEW

estensione.jpg
Estensione geografica

cosenza.jpg
Cosenza

cosenza_valle.jpg
Alta valle del Crati

camigliatello.jpg
Camigliatello

catena_costiera.jpg
Catena costiera

laghi.jpg
Laghi

botte_donato.jpg
Monte Botte Donato

lago_passante.jpg
Lago Passante

lorica.jpg
Lorica

montecocuzzo.jpg
Monte Cocuzzo

paola.jpg
Paola

villagio_mancuso.jpg
Villaggio Mancuso

DOWNLOAD

  Il pacchetto è molto ampio (circa 97 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

5) POLLINO VFR

Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica la parte settentrionale della provicia di Cosenza (massiccio del Pollino) e parte della Basilicata.  Lo scenario si continua a nord con i mega-scenari di  Puglia e Lucania fotorealistici pubblicati su AVSIM. L'integrazione armoniosa fra i due scenari è stata possibile grazie all'impegno del bravissimo Angelo Lanzillotta che ha sfornato una revisione del pacchetto in grado di armonizzare le differenze cromatiche tra i miei ed i suoi scenari. Lo scenario è vasto circa 2800 Km quadrati. Gli aeroporti più vicini allo scenario sono quelli di Crotone S.Anna (ICAO code LIBC) e Lamezia Terme (ICAO code LICA). Assolutamente consigliata la visita in VFR dei maestosi rilievi del Pollino. Molto bella anche la costa tirrenica con i suoi rilievi montuosi a ridosso del mare e le uniche due isole della Calabria (isola di Dino e isola di Cirella). Sul lato jonico si possono ammirare le spiaggie sabbiose attorno Sibari e la fiumare che scendono dal versante orientale del massiccio montuoso.
Lo scenario è chiaramente compatibile con gli altri scenari calabresi (v.sopra). Funziona sia con FS2004 che FSx. In atto non è previsto l'autogen.

PREVIEW

estensione.jpg

Estensione

gole_raganello.jpg

Gole del Raganello

pollino.jpg

Pollino

pollino3.jpg

Pollino

castrovillari.jpg

Castrovillari

porto.jpg

Porto Sibari

crati.jpg

Foce del Crati

fiumara.jpg

Fiumara

cirella.jpg

Cirella

isola_dino1.jpg

Isola di Dino

cozzopellegrino.jpg

Cozzo Pellegrino

lago.jpg

Bacino artificiale

lao.jpg

Fiume Lao

maratea.jpg

Porto Maratea

sansosti.jpg

San Sosti

 DOWNLOAD

  Il pacchetto è molto ampio (circa 87 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.