|
|
La regione è interamente disponibile in modalità fotorealistica scaricando i cinque pacchetti seguenti. Fra i vari scenari si possono riscontrare delle piccole differenze cromatiche legate al fatto che la copertura in fotoreal della mia regione è stata portata avanti in un lungo arco temporale ed in maniera discontinua. Come spiegavo altrove il mio è soltanto un hobby relegato ai (pochi) momenti liberi della giornata/nottata.
1) Parco Nazionale dell'Aspromonte L'Aspromonte si trova all'estremo meridionale dell'Appenino calabrese. Nell'insieme si presenta come una montagna piramidale circondata da due mari (Tirreno e Jonio). Dalla sua cima più alta (Montalto 1956 m.) si dipartono una serie di altipiani (ad ovest) e dei rilievi molto più accidentati (a sud ed ad est). Molto tipiche sono i torrenti dell' Aspromonte, le "fiumare", che si presentano con ampi letti di detriti ben visibili anche da considerevoli altezze. Lungo il corso di una di queste, la fiumara del Bonamico, una gigantesca frana ha dato luogo alla formazione del lago Costantino (31-dicembre-1972). L'aeroporto di Reggio Calabria (LICR) rappresenta la base naturale per l'esplorazione di tale angolo d'Italia. E' sicuramente consigliabile l'elicottero per poter scoprire con tutta calma l'elevata varietà di paesaggi che questa montagna elargisce. Lo scenario fotorealistico è vasto circa 3000 Km quadrati e comprende praticamente tutta la provincia di Reggio Calabria. In atto non è previsto l'autogen. PREVIEW
DOWNLOAD Il pacchetto è molto ampio (circa 87 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.
Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica la porzione centrale della Calabria. Esso è vasto circa 2500 Km quadrati e comprende praticamente tutta la provincia di Vibo Valentia e quasi tutta quella di Catanzaro. L'aeroporto di Lamezia Terme (LICA) è compreso ampiamente entro i limiti dello scenario. Decollando da esso sarà possibile esplorare i contrafforti della Sila, tutta la regione delle verdissime Serre, il promontorio del monte Poro (con la bellissima Tropea e la regione di Capo Vaticano). Ricordo ancora la riserva naturale del Lago Angitola e sul versante ionico le bellissime coste attorno a Copanello. Chiaramente lo scenario è compatibile con quello del parco nazionale dell'Aspromonte (v.sopra) del quale rappresenta la naturale prosecuzione verso nord. In atto non è previsto l'autogen.
DOWNLOAD Il pacchetto è molto ampio (circa 72 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.
Questo scenario rappresenta in maniera fotorealistica la porzione orientale della Calabria. Esso è vasto circa 2000 Km quadrati e comprende tutta la provincia di Crotone ed una porzione di quella di Cosenza. L'aeroporto di Crotone Sant'Anna (LIBC) è compreso ampiamente entro i limiti dello scenario. Decollando da esso sarà possibile esplorare i contrafforti della Sila, il marchesato, il capoluogo di provincia e tutta la bellissima costa prospicente la riserva marina di Capo Rizzuto. Risalendo verso nord si potrà ammirare la zona di Cirò e punta Alice. Chiaramente lo scenario è compatibile con quello di Lamezia VFR (v.sopra) del quale rappresenta la naturale prosecuzione. In atto non è previsto l'autogen. PREVIEW
DOWNLOAD Il pacchetto è molto ampio (circa 63 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.
Questo
scenario rappresenta in maniera fotorealistica buona parte della
provincia di Cosenza (ad escusione della porzione del Pollino). Esso è vasto circa 3500 Km quadrati e comprende
la zone intorno a Cosenza, la Sila e parte della Catena Costiera.
Gli aeroporti più vicini allo scenario sono quelli di Crotone S.Anna
(ICAO code LIBC) e Lamezia Terme (ICAO code LICA). Un Volo consigliato
potrebbe essere quello che prevede un decollo da Crotone con successio
sorvolo della verdissima Sila con i suoi laghi e le sue stazioni
sciistiche. La tappa successiva potrebbe essere la porzione meridionale
della valle del Crati con la città capoluogo, infine una puntata
verso la costa tirrenica e le sue montagne a ridosso del mare. In
seguito seguire la costa verso sud fino alla piana di Lamezia con
il suo aeroporto. PREVIEW DOWNLOAD Il pacchetto è molto ampio (circa 97 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.
5) POLLINO VFR Questo
scenario rappresenta in maniera fotorealistica la parte settentrionale
della provicia di Cosenza (massiccio del Pollino) e parte della
Basilicata. Lo scenario si continua a nord con i mega-scenari di Puglia e Lucania fotorealistici pubblicati
su AVSIM. L'integrazione armoniosa fra i due scenari è stata possibile
grazie all'impegno del bravissimo Angelo Lanzillotta che
ha sfornato una revisione del pacchetto in grado di armonizzare
le differenze cromatiche tra i miei ed i suoi scenari. Lo scenario
è vasto circa 2800 Km quadrati.
Gli aeroporti più vicini allo scenario sono quelli di Crotone S.Anna
(ICAO code LIBC) e Lamezia Terme (ICAO code LICA). Assolutamente
consigliata la visita in VFR dei maestosi rilievi del Pollino. Molto
bella anche la costa tirrenica con i suoi rilievi montuosi a ridosso
del mare e le uniche due isole della Calabria (isola di Dino e isola
di Cirella). Sul lato jonico si possono ammirare le spiaggie sabbiose
attorno Sibari e la fiumare che scendono dal versante orientale
del massiccio montuoso. PREVIEW
DOWNLOAD Il pacchetto è molto ampio (circa 87 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.
|