SICILIA

La regione è interamente disponibile in modalità fotorealistica scaricando gli otto pacchetti seguenti. Fra i vari scenari si possono riscontrare delle piccole differenze cromatiche legate al fatto che la copertura in fotoreal della regione è stata portata avanti  in un lungo arco temporale ed in maniera discontinua. Come spiegavo altrove il mio è soltanto un hobby relegato ai (pochi) momenti liberi della giornata/nottata.

 

Palermo (LICJ ed LICP) VFR.

Questo scenario fotorealistico si estende per buona parte della provincia di Palermo. Gli aeroporti di Palermo Punta Raisi (LICJ) e Palermo Boccadifalco (LICP) rientrano ampiamente nei confini dello stesso. Utilizzateli per fare un bel volo VFR alla scoperta delle interessanti paesaggi disponibili (Monte Pellegrino, Isola delle Femmine, Laghi di Poma e Piana degli Albanesi, le spiagge di Mondello, Bagheria e San Vito lo Capo). Grazie al contributo esterno di RobyBad dal 21-nov-04 è disponibile anche l'autogen come pacchetto aggiuntivo. L'effetto "mare in salita" è ridotto al minimo in seguito a revisione della linea di costa. Lo scenario è stato testato con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e se ne consiglia caldamente l'utilizzo. Altresì consigliabile è l'installazione del pacchetto Itcoast2 (vedi FAQ n°4). Il monte Pellegrino è stato sottoposto a remesh in quanto afflitto da un bug nei dati satellitari di rilievo (innaturale voragine al centro).

PREVIEW

scenerymap.jpg  estensione

LICJ.jpg  LICJ

LICP.jpg LICP

mondello.jpg Mondello

porto.jpg Porto

lagopianaalbanesi.jpg Piana degli Albanesi

DOWNLOAD

  Il pacchetto è molto ampio (circa 46 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

CONTRIBUTI ESTERNI

- Si ringrazia pubblicamente l'infaticabile RobyBad che dal 21-11-2004 ha reso disponibile l'autogen (edifici e vegetazione) per tutto lo scenario. Il pacchetto aggiuntivo si può scaricare da questo link.

- Dal 19-mar-2005 Franco Baratti ha reso disponibile su AVSIM uno scenario dell'aeroporto Palermo LICJ che sostituisce interamente l'aeroporto originale. Si tratta di un lavoro di elevatissima qualità che non appesantisce significativamente il frame rate. Il file è di circa 5 mega ed è il naturale complemento al mio scenario fotorealistico (appositamente ottimizzato).

- Una patch AFCAD alternativa è rappresentato dal piccolo file di JP Delwiche disponibile su AVSIM . Questo file si limita a correggere i piccoli disallineamenti fra le strutture aeroportuali di default e l'immagine fotorealistica corrispondente. Il file AF2_LICJ.bgl (scompattato) può essere copiato all'interno della cartella scenery di Palermo VFR.

 

ETNA e Catania Photoreal

L'Etna con i sui 3340 m di altezza è il più alto ed attivo vulcano europeo. La sua mole domina tutta la Sicilia orientale. La parte più alta è innevata per nove mesi l'anno e presenta spesso delle fumate provenienti dai crateri sommitali. Il Vulcano è molto attivo ma per fortuna poco pericoloso per l'uomo in quanto molte colate laviche fluiscono tranquillamente nella vasta e desertica valle del Bove (versante est). Lo scenario fotorealistico (circa 1600 Km2) abbraccia tutta la circonferenza del vasto edificio vulcanico e si estende verso nord fino a Taormina. A Sud lo scenario copre tutta la città di Catania e l'aeroporto corrispondente (Fontanarossa, LICC). La parte centrale dello scenario è dotata di variazione stagionale (neve a diverse quote in base alla stagione) ed anche della visuale notturna (colata lavica notturna versante est). E' presente anche l'autogen (case ed alberi).

Nota installazione: lo scenario completo si ottiene installando due scenari differenti: Etna_photoreal (la porzione fotorealistica completa per tutta l'estensione) ed Etna_season (le variazioni stagionali della parte sommitale del vulcano). Attivare con le solite modalità entrambi gli scenari avendo l'accortezza di dare allo scenario Etna_season una priorità maggiore rispetto all'altro (Etna_photoreal). In pratica nell'elenco degli scenari Etna_season deve precedere Etna_photoreal come da figura seguente.

 

 

 

PREVIEW

scenary_map.jpg

Estensione

aeroporto.jpg

Aeroporto LICC

etnataormina.jpg

Taormina

catania_autunno.jpg

Catania

inizioestate.jpg

"Quinta stagione"

eruzionegiorno.jpg

Estate

etna_notte.jpg

Notte

etna_primavera.jpg

Primavera

etnainverno.jpg

Inverno

DOWNLOAD

Scaricare i seguenti due scenari da AVSIM. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare i files.

Etna_photoreal   (circa 54 mega)  

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

Etna_season (circa 34 mega)

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

 

Messina VFR.

Questo scenario fotorealistico si estende per tutta la provincia di Messina (ad esclusione delle isole Eolie già pubblicate altrove). Come base di partenza per un bel giro turistico possono essere usati gli aeroporti di Reggio Calabria (ICAO code LICR) e quello di Catania Fontanarossa (ICAO code LICC). Lo scenario è vasto circa 3000 Km2 e si continua a Sud con quello dell'Etna (che risulta pienamente compatibile a parte una piccola variazione cromatica). Anche lo scenario dell'Aspromonte è pienamente compatibile avendo però l'accortezza di porlo ad una priorità inferiore rispetto a quello di Messina VFR. L'effetto "mare in salita" è ridotto al minimo in seguito a revisione della linea di costa. Lo scenario è stato testato con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e se ne consiglia caldamente l'utilizzo. Altresì consigliabile è l'installazione del pacchetto Itcoast2 (vedi FAQ n°4).

PREVIEW

estensione.jpg

Estensione

messina.jpg

Messina

dinnammare.jpg

Dinnamare

stretto.jpg

Stretto

peloritani.jpg

Peloritani

milazzo.jpg

Milazzo

capodorlando.jpg

Capo d'Orlando

portorosa.jpg

Portorosa

rocche.jpg

Alcara li fusi

tindari.jpg

Tindari.

DOWNLOAD

 Il pacchetto è molto ampio (circa 78 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

 

TRAPANI VFR.

Questo scenario fotorealistico si estende per buona parte della provincia di Trapani ad esclusione delle isole Egadi già pubblicate altrove e della parte nord della provincia che era già compresa in Palermo VFR. Come base di partenza per un bel giro turistico possono essere usati gli aeroporti di Trapani Birgi (ICAO code LICT) e quello di Palermo Punta Raisi (ICAO code LICJ). Lo scenario è vasto circa 2400 Km2 e si continua a Nord-Ovest con quello di Palermo_VFR (che risulta pienamente compatibile a parte una piccola variazione cromatica). L'effetto "mare in salita" è ridotto al minimo in seguito a revisione della linea di costa. Lo scenario è stato testato con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e se ne consiglia caldamente l'utilizzo. Altresì consigliabile è l'installazione del pacchetto Itcoast2 (vedi FAQ n°4).

Si ringrazia pubblicamente Flynat per la fattiva collaborazione nella realizzazione dello scenario.

PREVIEW

estensione.jpg

Estensione

trapani.jpg

Trapani

LICT.jpg

Aeroporto

belice.jpg

Belice

erice.jpg

Erice

gorghi.jpg

Gorghi

lago arancio.jpg

Lago Arancio

marsala.jpg

Marsala

mazzara.jpg

Mazara

DOWNLOAD

 Il pacchetto è molto ampio (circa 67 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

 

AGRIGENTO VFR

Questo scenario fotorealistico si estende per buona parte della provincia di Agrigento. Rappresenta la naturale continuazione  degli altri scenari della Sicilia occidentale (Palermo e Trapani VFR vedi sopra).

Lo scenario è compatibile con FS X e con FS 2004 (in questo caso si consiglia l'uso in congiunzione con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e del pacchetto Itcoast2, vedi FAQ n°4).

 

estensione_agrigento.jpg

Estensione

agrigento.jpg

Agrigento

costiere.jpg

Costiere

licata.jpg

Licata

monte cammarata.jpg

M.te Cammarata

prizzi.jpg

Prizzi

DOWNLOAD

 Il pacchetto è molto ampio (circa 95 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

ENNA E MADONIE VFR

Questo scenario fotorealistico copre l'area della Sicilia centrale attorno al gruppo montuoso delle Madonie e la porzione dell'Isola attorno alla città di Enna. Rappresenta la naturale continuazione  degli scenari già pubblicati (vedi sopra).

Lo scenario è compatibile con FSX e con FS 2004 (in questo caso si consiglia l'uso in congiunzione con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e del pacchetto Itcoast2, vedi FAQ n°4).

estensione_sicilia_6_enna_madonie.jpg

Estensione

lago_villarose_rupe_enna.jpg

Enna

agira_lago_pozzillo.jpg

Agira

cefalu.jpg

Cefalù

isole.jpg

Madonie e isole

lago_di_pozzillo.jpg

Lago Pozzillo

madonie1.jpg

Madonie panorama

madonie2.jpg

Madonie panorama

madonie3.jpg

Piano Battaglia

madonie4.jpg

Cefalù 2

 DOWNLOAD

 Il pacchetto è molto ampio (circa 96 MB) ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

 

SIRACUSA VFR

Questo scenario fotorealistico copre l'area della Sicilia sud-orientale attorno alla città di Siracusa. Rappresenta la naturale continuazione  degli scenari già pubblicati (vedi sopra).

Lo scenario è compatibile con FSX e con FS 2004 (in questo caso si consiglia l'uso in congiunzione con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e del pacchetto Itcoast2, vedi FAQ n°4).

 

estensione_siracusa.jpgEstensione scenario

siracusa.jpgSiracusa

augusta.jpgAugusta

Avola.jpgAvola

Fontane_bianche.jpgFontanebianche

iblei.jpgMonti Iblei

lentini.jpgLentini

portopalo.jpgPortopalo

saline.jpg"Pantani"

 

DOWNLOAD

 Il pacchetto di circa 86 MB ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.

 

 

RAGUSA VFR

Questo scenario fotorealistico copre l'area della Sicilia sud-orientale attorno alla città di Ragusa. Rappresenta la naturale continuazione  degli scenari già pubblicati e completa di fatto la Sicila fotorealistica (v.sopra).

Lo scenario è compatibile con FSX e con FS 2004 (in questo caso si consiglia l'uso in congiunzione con le Italymesh2004 di Pietro Mauri e del pacchetto Itcoast2, vedi FAQ n°4).

estensione_ragusa.jpg

Estensione scenario

ragusa.jpg

Ragusa

biviere.jpg

Biviere

caltagirone.jpg

Caltagirone

gela.jpg

Gela

laghetti.jpg

Laghetti

niscemi.jpg

Niscemi

piazza armerina.jpg

Piazza Armerina

punta braccetto.jpg

Punta Braccettto

 

DOWNLOAD

 Il pacchetto di circa 96 MB ed è scaricabile da AVSIM al seguente link. Si ricorda che è necessaria la registrazione, gratuita, per poter scaricare il file.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link.