F.A.Q. & FORUM

Mazzokan

 

 

 

FORUM

Le domande di interesse generale riguardanti i miei scenari fotorealistici possono essere inserite nel forum dedicato. Cliccate sul link sottostante per accedervi.

Forum Volo Fotorealistico dell'Italia su utilflightsim

 Si ringrazia pubblicamente Antonio Musca WEB master di Utilities for FS2002 & 2004 per la fattiva collaborazione.

F.A.Q.

1) D: Belli i tuoi scenari. Ma come fai a costruirli? Perchè non spieghi quali programmi usi?

R: Uso principalmente Terrabuilder Lite (freeware). Ho intenzione di pubblicare un Tutorial sull'uso di tale programma. Purtroppo il tempo è tiranno e pertanto bisognerà pazientare un poco.

2) D: Abito a ....... (qualsiasi luogo d'Italia)  potresti fare lo scenario della mia zona ? ci terrei tanto.

R: Putroppo non posso venire incontro alle richieste specifiche di ogni singolo utente. L'intera Italia fotorealistica è improponibile.  Ho cominciato con le isole perchè territorialmente limitate. Terminate le isole sono passato ad altre zone che ritengo di interesse generale ma pur sempre di estensione ridotta (es. il Vesuvio). Consiglio di mettere sul forum (v.sopra) suggerimenti in tale senso (territori di estensione limitata e di interesse generale) potrebbere essere accolti. 

3) D: ho scaricato alcuni dei tuoi scenari ,vorrei sapere come installarli correttamente. Cosa vuol dire usare l'opzione use folder name?

R: Premessa. Ogni scenario aggiuntivo in FS è organizzato in maniera standard. Esso è costituito da una cartella principale con il nome dello scenario (es. linosa) che contiene necessariamente al suo interno una cartella chiamata SCENERY (con le istruzioni per la costruzione dello scenario codificate in uno o più files del tipo *.bgl) ed una cartella (opzionale) chiamata TEXTURE (che può essere a sua volta vuota o contenere all'interno numerosi files del tipo *.bmp ed *.agn). Lo scenario completo così organizzato può risiedere dove si vuole all'interno del computer. E' l'utente stesso, infatti, che indica al simulatore dove andare a cercarsi lo scenario aggiuntivo. Sarebbe buona norma, comunque, raggruppare tutti gli scenari che si installano in una cartella unica es. addon scenery.  Modalità d'installazione: Scaricare il file (esempio linosa.zip). Scompattarlo con winzip mantenendo l'opzione "use folder name" attiva in una cartella di libera scelta (es. Addon scenery contenuta all'interno della directory principale di FS). L'opzione "use folder name" attivata serve a preservare il giusto ordine di cartelle e sottocartelle. Seguendo queste istruzioni ci troveremo all'interno della cartella indicata (addon scenery) una sub-cartella chiamata linosa (contenente a sua volta, come prima accennato, le cartelle scenery e texture). In seguito avviare il simulatore. Andare su "impostazioni" poi su "libreria scenari" e poi "su aggiungi area". A questo punto navigare nelle cartelle fino a trovare l'agognata cartella principale (Linosa) e selezionarla. Da quel momento lo scenario dovrebbe essere attivo. NB: bisogna selezionare la cartella principale (quella con il nome, nel caso specifico Linosa) e NON entrarci dentro e selezionare per sbaglio qualche subcartella.

4) D: quali MESH devo usare con i tuoi scenari ? Anche usando quelle consigliate (Italymesh2004 di Mauri) si riscontrano errori grossolani come: 1) mare che si "arrampica" sulle costiere. 2) vaste zone  completamente "piatte".

R: I due problemi segnalati pur se apparentemente simili presentano origine (e soluzione) diversa. Cercherò di entrare nello specifico.

1) Errore del "Mare in salita".

Effetto "mare in salita"

In sintesi nasce da inevitabili piccole imprecisioni nell'allineamento fra le texture del terreno e le mesh di rilievo. E' molto fastidioso da vedere. In seguito a revisioni dei miei lavori esso ormai è presente solo in maniera molto limitata in alcune zone di scogliera.

2) Errore Aree "piatte": Questo problema è sicuramente più complesso ed affligge molti scenari fotorealistici circolanti. In sintesi il motore grafico di FS costruisce lo scenario visibile secondo il seguente schema. Inizialmente crea un livello basale costituito da acqua (mare), in seguito sovrappone dei grossi "quadrati" corrispondenti alle zone di terra emersa (con eventuali MESH di rilievo). Il punto di passaggio tra il mare e la terra emersa viene definito dalle linee di costa. Le linee di costa originarie di FS sono, purtroppo, come i rilievi mesh originari cioè veramente scadenti (poco dettagliate, grossolane e spesso con errori).

Fig:1 Tavolara con le Italymesh2004.

 La montagna viene "tagliata" in corrispondenza

della costa generando una ripida scarpata.

Queste linee di costa oltre che separare il mare dalla terra (con spiagge più o meno vaste, onde ecc.) hanno una importante caratteristica aggiuntiva: tagliano nettamente le mesh di rilievo mettendo dal lato del mare un livello altimetrico uniforme pari a zero metri (piatto) e dal lato della terra lasciano invece il rilievo mesh originario (v.fig.1).  Il problema essenzialmente è proprio questo: essendo le linee di costa sbagliate sarà conseguentemente sbagliato anche il loro taglio sul rilievo. In alcuni casi le linee di costa possono essere così imprecise da tagliare a metà un'isola intera come Tavolara (v.fig 2). 

Fig: 2. Tavolara. Applicando il "mio" scenario si notano chiaramente i veri confini dell'isola (molto più vasti). La montagna però è sempre "tagliata" nello stesso punto dalla linea di costa originaria.

Esistono dei programmi che permettono di ridefinire le linee di costa del simulatore (es.Ground2k4, Coastlinemaker e Terrabuilder stesso in fondo) ma purtroppo tutti quanti agiscono solo sull'aspetto "visibile" della linea di costa e non sulla proprietà aggiuntiva "affetta-rilievi" (vedi Fig.2).

 Approfondendo il problema si scopre che le linee di costa (ma anche fiumi e laghi) sono definite in FS2002 nei files scenario con il prefisso HYP. Nel caso specifico dell'Italia si tratta di alcuni files HYP*.blg contenuti all'interno della cartella "scenerydb\easthem\". Per quanto riguarda FS2004 i files di nostro interesse sono dotati, invece, del prefisso HP e risiedono all'interno della cartella scenery\eurW. La lista completa dei files "colpevoli" per entrambi i simulatori è disponibile nella tabella in fondo (da notare come quelli per FS2002 sono meno numerosi in quanto molto più estesi geograficamente).

Fig.3 Tavolara. Immagine ottenuta applicando il mio scenario e "disattivando" le linee di costa del simulatore. Si nota come le mesh di rilievo (ItalyMesh2004) erano presenti anche per il resto dell'isola ma venivano totalmente "inibite".

Un modo poco ortodosso per "disattivare" le aree piatte è quello di "spostare" i file che definiscono le linee di costa nella zona d'interesse fuori dallo scenario attivo. Il risultato finale è evidente (v.fig 3). Però si tratta di un modo poco "elegante" e con degli effetti collaterali (le zone di costa non coperte dallo scenario fotorealistico, non essendo definite, appariranno "quadrettate").  Esiste la possibilità di modificare tali files (HP) in modo da eliminare lo spianamento costiero solo dove serve e risolvere così il problema alla radice. Consiglio, a tal proposito, un prezioso tutorial pubblicato dal bravo Adriano Vanin su Aliditalia. Il problema di fondo è che bisogna agire su dei files default del simulatore (quelli elencati nella tabella) creando potenziali problemi di compatibilità fra vari scenari. Gli aspetti tecnici della questione sono descritti in maniera egregia nel tutorial suddetto al quale rimando per ulteriori approfondimenti.  

Di recente è stato pubblicato un pacchetto chiamato Itcoast2 che affronta il problema nella globalità. Con esso vengono eliminate le zone piatte costiere di tutta l'Italia ed in più vengono ridisegnate tutte le coste ed alcuni grandi laghi del Nord Italia. Il lavoro in questione appare molto valido e lo consiglio vivamente. Si può scaricare dal sito flightsim (necessaria registrazione e ricerca del file itcoast2.zip e della patch n°1 chiamata ITAC2_P1.zip) oppure direttamente da tale link.

Conclusione aree piatte. In atto la migliore soluzione per FS2004 appare quella di installare il pacchetto Itcoast2. Quest'ultimo però NON E' COMPLETAMENTE compatibile con il glorioso FS2002. Per gli utenti che possiedono ancora la vecchia versione del simulatore è possibile, comunque, una soluzione "ibrida" riportata in seguito (richiede una certa pratica con la gestione della libreria degli scenari ed inoltre il risultato non è ottimale).  

APPROFONDIMENTO PACCHETTO ITCOAST2: Questo pacchetto può presentare qualche difficoltà di installazione per il fatto che si devono modificare dei file standard del simulatore. Cercherò di spiegare tutto passo passo.

Procedura di installazione ITACOAST per (FS2004): all'interno dello *.zip sono presenti due altri archivi. Il primo chiamato NEWDEFAULT contiene i *.bgl modificati (senza aree piatte) che vanno estratti all'interno della cartella \FS2004\Scenery\Eurw\Scenery. Sempre nella stessa cartella bisogna NECESSARIAMENTE "disattivare" i files originali corrispondenti (hanno lo stesso nome senza il suffisso new, vedi lista sul readme del pacchetto stesso) modificando loro l'estensione da .bgl a .old (come suggerito dall'Autore stesso). A questo punto bisogna installare le nuove linee di costa. Quest'ultime sono contenute all'interno dell'altro archivio chiamato NEWITALY. Bisogna scompattare i files all'interno di un nuovo scenario creato ad hoc. Per fare questo creare un cartella in addon scenery chiamata ad es. costeitalia all'interno della stessa creare una cartella chiamata scenery ed infine all'interno di quest'ultima decomprimere i files. Per ultimo attivare lo scenario costeitalia dal simulatore.

Procedura di installazione ITACOAST per (FS2002):  Create una copia di sicurezza della cartella scenerydb\easthem\eursw\scenery. In seguito spostate in un'altra posizione (che non sia una cartella scenery attiva) i files HYPxxxxxxx.bgl ed HYLxxxxxx.bgl che definiscono le coste italiane (vedi tabella n°2 sotto) oppure rinominate la loro estensione da .bgl a .old. A questo punto installare le nuove linee di costa contenute all'interno dell'archivio NEWITALY di itacoast. Per fare questo bisogna scompattare i files ivi contenuti in un nuovo scenario creato ad hoc. Pertanto creare un cartella in addon scenery chiamata ad es. costeitalia all'interno della stessa creare una cartella chiamata scenery ed infine all'interno di quest'ultima decomprimere i files. Per ultimo attivare lo scenario costeitalia dal simulatore. Il pacchetto contiente anche un archivio chiamato NEWDEFAULT che però non ci interessa (e non deve essere installato) perchè contiene  *.bgl modificati adatti SOLO al FS2004. Seguendo tali istruzione la compatibilità di itacoast con FS2002 appare buona anche se non completa (presenza di qualche "quadratone" verde in prossimità delle coste).

Importante: le procedure descritte sono sicuramente funzionanti ma consigliate esclusivamente a chi possiede una discreta pratica con questi aspetti del simulatore. Mazzokan, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni alle vostre cartelle/directory/files system o qualunque altra conseguenza negativa vera o presunta che sia ;-) 

Tab.n°1: estensione geografica dei file HP*.bgl riguardanti l'Italia (valida solo per FS2004)

File

Zona di costa corrispondente (a grande linee)

HP950160.bgl

Liguria. Toscana a Nord dell'Argentario. Nord Corsica.

HP950170.bgl

Sud Corsica. Centro-Nord Sardegna e porzione sud Giannutri.

HP950180.bgl

Sud Sardegna e Nord Tunisia.

HP951150.bgl

Adriatico (a N della foce del Po).

HP951160.bgl

Adriatico (dalla foce del Po fino al Molise). Minima parte Toscana (Sud Argentario).

HP951170.bgl

Sud Toscana. Lazio e Campania. Parte del molise, delle Tremiti e del Gargano.

HP951180.bgl

Sicilia oritentale. Parte delle Eolie e tutte Egadi. Ustica e Pantelleria.

HP951190.bgl

Linosa, Lampedusa e Malta.

HP952160.bgl

Parte delle Tremiti e del Gargano.

HP952170.bgl

Calabria settentrionale, Puglia, parte delle Tremiti e Basilicata.

HP952180.bgl

Calabria meridionale. Sicilia orientale e parte delle Eolie.

  

Tab.n°2: estensione geografica dei file hyp*.bgl ed hyl*.bgl italiani (valida solo per FS2002)

File

Zona di costa corrispondente (a grande linee)

HYP e HYL524008.bgl

Porzione S di Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Malta.

HYP e HYL528004.bgl

Tutta la Sardegna ad esclusione della parte settentrionale dell'arcipelago della Maddalena..

HYP e HYL528008.bgl

Porzione N Pantelleria. Sicilia, Egadi, Ustica, Eolie. Calabria occidentale. Golfo di Napoli ed isole Pontine.

HYP e HYL528012 .bgl

Estremo orientale della Calabria e Puglia.

HYP e HYL 532004.bgl

Estremo N Sardegna. Arcipelago Toscano. Argentario (porzione occidentale)

HYP e HYL532008.bgl

Buona parte del Centro Italia peninsulare e parte del Nord Italia (poco a N del Po). Adriatico e Tirreno centro-settentrionale. Tremiti.

HYP e HYL536004.bgl

Laghi del Nord Italia (fino ad est del Garda).

HYP e HYL536008.bgl

Adriatico porzione NE (zona di Trieste).