ISOLE PONZIANE

L'arcipelago ponziano (o pontino) si trova nel Mar Tirreno al largo delle coste laziali e campane. E' formato da due distinti gruppi di isole: a NW Ponza, Zannone e Palmarola ed a SE Ventotene e Santo Stefano. I due gruppi di isole distano circa 40 Km. Ponza è un'isola molto frastagliata e caratterizzata da un continuo alternarsi si piccole baie e promontori (la sua realizzazione ha reso necessaria una buona dose di pazienza da parte del sottoscritto). Palmarola (anch'essa frastagliata) presenta dall'alto la forma di una sirena. Ventotene invece ha profilo sostanzialmente pianeggiante. Zannone e Santo Stefano sono due isolotti disabitati. Dal punto di vista tecnico si segnala l'aggiunta dell'autogen (case e alberi) e una netta riduzione dell'effetto "mare in salita". Consigliatissimo l'uso dello scenario in associazione alle italymesh2004 di Pietro Mauri (che ringrazio pubblicamente per i preziosi consigli pazientemente elargiti). Con la versione 3 sono state aggiunte le texture stagionali e quelle notturne.

ISOLE PONZIANE Versione 3 download : Italy_islands_parte1.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

(pacchetto di circa 50 Mega contenente tutte le isole della porzione Sud-orientale dell'Italia)

 

(NB: fotografie ottenute disattivando le aree "piatte" secondo quanto descritto nella FAQ n°4). 

ISOLE TREMITI

L'arcipelago delle isole Tremiti è composto da tre isole (San Domino, San Nicola, Capraia), un isolotto (Cretaccio) ed alcuni scogli. Si trova circa 20 Km a nord del Gargano a livello del lago di Lesina.  L'isola di San Domino è la più grande e la più ricca di flora e fauna. San Nicola di Tremiti è il centro storico ed amministrativo dell'arcipelago. Capraia è disabitata. Dal 1989 le Tremiti sono riserva naturale marina. Questo scenario è dotato di autogen (case ed alberi). Con la versione 3 sono state aggiunte le texture stagionali e quelle notturne.

ISOLE TREMITI Versione 3 download : Italy_islands_parte1.

 Il file può essere scaricato anche su Flightsim al seguente link. 

(pacchetto di circa 50 Mega contenente tutte le isole della porzione Sud-orientale dell'Italia)

 (NB: fotografia ottenuta disattivando le aree "piatte" secondo quanto descritto nella FAQ n°4).

 

ISOLA DELLE FEMMINE

L'isola delle Femmine è un riferimento visivo molto importante per l'avvicinamento VFR all'aeroporto di Falcone-Borsellino (Punta Raisi - Palermo- LICJ). Lo scenario di Palermo VFR ne comprende una copia. In questo punto del sito è disponibile sotto forma di isoletta singola anche se chiaramente si consiglia scaricare lo scenario più vasto e completo di Palermo.

    Isolafemmine.zip (18 KB download here)

 

N.B: fotografia ottenuta disattivando le aree "piatte" secondo quanto descritto nella FAQ n°4)